giovedì 27 novembre 2008

I bimbi... dormono da soli: Così si dice!

A volte pensi: i miei figli sono viziati perché non vogliono dormire da soli e nel loro letto.
A volte pensi: non sono proprio capace di fare la mamma. Sono troppo accondiscendente, sono troppo severa, sono troppo poco paziente oppure... non so cantare bene e nemmeno raccontare bene le favole.
A volte pensi: i figli che si addormentano da soli e dormono tutta la notte nel loro letto sono tutte balle. Le raccontano i genitori per farsi belli con i loro amici.

Eppure: le rare volte che sono assente..., alla sera i bambini si addormentano praticamente da soli e la mattina si vestono velocemente, da soli e fanno pure la colazione senza che si debba insistere.
Eppure: le rare volte che hanno dormito fuori casa (da nonni) senza i genitori, hanno dormito tutta la notte
Così almeno mi raccontano gli adulti che hanno l'incarico di badare ai piccoli durante la mia assenza.

Io certo non ci riesco ad accompagnarli in camera, dare un bacino a testa, spegnere la luce e andarmene... ottenendo come risultato l'immediato addormentamento.
Quando ci provo scoppiano le grida: Mamma, vieni qui! Non possiamo stare senza di te! Devi venire un momentino nel mio letto! Ancora una favola! Ancora una canzone! Un bacio, un bacio! Mi scappa di nuovo la pipì! Io voglio un gotto pittolo d'aqua... e poi nommo (=un goccio piccolo d'acqua e poi dormo)

Ovviamente, rientro in camera anche perché se non rientro subito le urla si fanno sempre più acute. Quando proprio non ce la faccio più (e succede, di tanto in tando) li porto tutti nel lettone e quindi, alle 20,30 spengo la luce e mi addormento anche io con la mia truppa di condottieri.

E pensare che prima di diventare mamma pensavo che "si tratta solo una questione di abitudine ed educazione e, certamente, non darò il vizio ai miei bambini di dormire nel lettone!"

Nessun commento: