mercoledì 5 novembre 2008

Viaggio in macchina casa-asilo

Da qualche giorno, nella cittadina del Nord Ovest dove abita la famiglia dei condottieri, piove a dirottoe questa mattina, andando all'asilo, siamo stati costretti a cambiare itinerario perché la protezione civile aveva chiuso al traffico un ponte.
Ovviamente non sono mancati i gridolini di gioia per le sirene e poi entrambi i bimbi hanno richiesto dettagliate spiegazioni di ciò che stava avvenendo.
Distolto l'argomento dal maltempo ci siamo messi a chiacchierare dell'evento quotidiano, ovvero il fatto che questa mattina Fagino si è svegliato con il dono della parola e ha detto, per la prima volta secondo me con piena coscienza: mammmma, papàaaaa, te-te, pappppa.
Ne segue che, per buona parte del viaggio in macchina, i condottieri tentavano di fare ripetere a Fagino le parole dette da loro: mamma, cacca, nanna, macchina focu (focus), teno etc...

Ad un certo punto, passando sopra ad un ponte, ho indicato ai condottieri il torrente gonfio d'acqua e di colore marrone e ho detto:
- Vedete, quando il torrente è così, è pericoloso...
E Don Kija interviene: - Eh già, ci sono i pesci che moddono e se uno cade dento lo mangiano
- Io veramente volevo dire che c'è tanta acqua... ed è pericoloso...
- Vero mamma - interviene Tete - infatti hanno chiuso il ponte perché tra un po' l'acqua ci passa sopra.
- Speriamo di no....
- Mamma - riprende il Tete catastrofista - ma se c'è tanta acqua sulle strade e nei parcheggi come si fa ad andare a far la spesa con la macchina? Bisogna andare con la barca... Ma al negozio non c'è il parcheggio per le barche...
Arriviamo all'asilo e dopo aver messo i grembiulini, li saluto.
Prima di lasciarmi andare, Tete si sincera della mia sopravvivenza: Mamma, ma tu adesso vai in ufficio? Ma sei sicura di arrivare... e non trovi invece le strade chiuse e l'acqua dappertutto?

1 commento:

Unknown ha detto...

Non sapevo vi fossero stati problemi. Che dici, vengo su con il gommone?
ciao
a