mercoledì 12 novembre 2008

Una lunga notte bianca

Ci sono sere in cui mi sento proprio stanca: saranno le congiunzioni astrali (tipo Saturno contro), saranno le borse che crollano (di cui mi importa davvero poco) ma che comportano una sempre più grave recessione economica (che mi mette l'ansia), sarà lo stress nel conciliare ufficio-famiglia-incombenze domestiche, saranno le tristezze che in qualche maniera vanno a scontrasi contro la mia corazza...

Parlo ovviamente della stanchezza psicologica perché per quella fisica i principali responsabili sono i condottieri, quei tre meravigliosi bambini che, nonostante allietino le mie giornate e mi facciano nascere il sorriso anche quando sono triste, mi costringono ad un vero 'tour de force'.

L'altra notte sono andata a letto circa a mezzanotte (dopo che avevo addormentato i bimbi e stirato un cumulo di biancheria di cui pensavo di non poter mai veder la fine); prima di abbandonarmi tra le braccia di Morfeo, però, avevo cambiato per la prima volta il pigiama e sistemato il lenzuolo di Don Kija a cui erano scappate alcune goccine di pipì nel letto.
E' iniziata, infatti, quella penosa fase in cui Don Kija non ne vuole più sapere del pannolino notturno ma allo stesso tempo non è ancora capace di trattenere la vescica per tutta la notte e neppure gestire i risvegli notturni per fare la pipì. In questo periodo, ogni due ore circa mi alzo e porto il bimbo di peso in bagno.
Con Tete riscuotevo abbastanza successo perché 'non si ribellava'; Don Kija, invece, si innervosisce molto quando lo alzo e lo siedo sul water. E, la maggior parte delle volte... si rifiuta di fare la pipì.

Insomma, nella 'lunga notte bianca' l'ho portato 3 volte a far pipì e tuttavia è riuscito lo stesso a farsi la pipì addosso per ben 3 volte. Alle 5, quando per l'ultima volta l'ho cambiato, si è svegliato anche Tete... anche lui completamente bagnato.
Alle 6, 15 decidevo finalmente di alzarmi per farmi una doccia per iniziare la giornata nel migliore dei modi!

Nessun commento: