venerdì 5 dicembre 2008

Noi al nord... stiamo sbagliando tutto!

Ieri sono stata in trasferta in Puglia e rientrando nel (ormai non più) nebbioso aeroporto del nord Italia mi sono resa conto che forse noi operosi del nord stiamo sbagliando davvero tutto:

1) per prima cosa al sud si vive meglio. Così mi raccontava il mio cliente... "Noi qui probabilmente sentiamo meno le ristrettezze economiche rispetto a voi; ovvero, se una persona anziana va in campagna, se vuole, raccoglie le verdure selvatiche e si arrangia così per il cibo" (...)

2) il ritmo è più rilassato: in molte aziende si inizia a lavorare alle 7 e alle 3 tutti vanno a casa (anche i titolari d'azienda). Insomma, lavorano 8 ore continuate e non fanno pausa pranzo oppure fanno pausa pranzo veloce al lavoro nel corso delle 8 ore, oppure non lavorano 8 ore ma meno... Non so, fatto sta che da noi è sindacalmente vietato fare una pausa minore di 1 ora quando si lavora 8 ore (sigh)

3) Nel Salento molte strade sono disastrate e mancano i tombini, così quando piove per una paio di giorni le strade sono allagate. E' pur vero che non è così frequente che piova....
Però la gente è più tranquilla anche nella guida. Ieri sera, uscita dall'aeroporto ho preso la mia macchina e, per una lieve incertezza ad uno svincolo, gli stessati automobilisti milanesi hanno cominciato a suonarmi il clanson. Insomma, sono le nove di sera, sono stanca perché per andare nel Salento e rientrare in giornata ho dovuto prendere l'aereo alle 6,15 e quindi partire di casa alle 3,15; ora, dopo 18 ore di attività, due viaggi aerei e pochissime ore di sonno, mi tocca pure e guidare in tangenziale di Milano: è davvero troppo faticoso.


Penso, anzi sono convinta che si stia meglio al sud...

Nessun commento: