domenica 28 dicembre 2008

'Sta sera si legge

Per un gruppo di nani che normalmente va a dormire alle 20,30 le vacanze rappresentano il lusso di poter stare svegli più a lungo la sera: dopo la cena ci sono i cartonia animati (quelli lunghi) e poi non paghi cercano di intrufolarsi nel lettone dove la mamma e il papà hanno deciso di andare a distendersi e a leggere qualche pagina prima di andare a dormire.
Così ci si ritrova in 5 in un letto matrimoniale con la speranza che almeno i due grandi si addormentino presto e si riesca poi a spostarli nel loro letto.
Ovviamente, se si tratta di libri illustrati possono seguire la storia con le immagini ma... Tete pretende anche di leggere (pur essendo cosciente di essere un "medio" alla scuola materna di neppure 5 anni).
- Io so scrivere il mio nome e riconosco un sacco di lettere. So che mamma inizia con 'ma', papà con 'pa', don Kija con 'don', Fagino con 'fa'. Quindi so anche leggere - affermava Tete ieri sera
Io mi sono rigirata dall'altra parte ad abbracciare Don Kija mentre Fagino, stranamente, dormiva nel suo letto e non si è svegliato all'arrivo della rumorosa truppa. E Tete si è rivolto a suo padre:
- Papà cosa leggi?
- Un libro da grandi...
- Lo leggiamo insieme?
- No, amore. Lo leggo io. Tu mettiti qui e abbracciami forte mentre chiudi gli occhi...
- Ma io voglio leggere.
- Ma tu non sai leggere e non ci sono le figure.
- Vabbé tu dimmi, dove siamo arrivati?

Nessun commento: