mercoledì 22 ottobre 2008

Ninna nanna, ninna oh...

Chi le conosce già prima di avere figli è avvantaggiato perché non deve fare una full-immersion e comperare quei cd con le raccolte (che editori specializzati propinano ad ogni neo mamma).
Ovviamente, parliamo delle "Ninne nanna", le insostituibili canzoni per cullare il bebé e addormentarlo.
I cd sono molto carini e durante i primi mesi li ascolti sovente... imponendoti di impararle a memoria e poterle così cantare.
Poi ti rendi conto che:
1) le ninne nanna spesso hanno testi terribili: Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Lo darò alla befana.....
2) una canzone vale l'altra e ti ritrovi a canticchiare un qualsiasi altro ritmo che ti piace di più.
3) ai bimbi piacciono altre canzoni: quelle che ascoltano alla radio.

Io, ad esempio, sono cresciuta sentendo le canzoni degli alpini che a mia volta propino ai "condottieri". E loro ormai me le richiedono (e canticchino con me), al momento della nanna:"Era una notte che pioveva...""Vecchio scarpone" "Il testamento del capitano".

Un altro filone adorato dai miei pupilli è quello comunque patriottico: Fratelli d'Italia con le simpatiche storpiature come (...) guglielmo di Scipio (...) che viene gridato a squarciatura in macchina - tanto da farmi quasi vergognare e tenere i finestrini chiusi in piena estate.

Ecco la hit-parade di Tete all'età di 3 anni:
1) Fratelli d'Italia
2) Quattro amici al bar di Gino Paoli
3) La Paranza di Daniele Silvestri
4) Italia sì, Italia no di Paolo Rossi
e una serie di canzoni degli alpini...

1 commento:

alby ha detto...

Grande Dede!!!! Il tuo blog è bellissimo i racconti sono stupendi e denotano la tua grande professionalità comunicativa.
Leggere le tue pagine è un piacere oltre che per l'affetto che nutro per i piccoli condottieri anche per la simpatia e genuinità delle storie.
Io Domenica sono di servizio, se avete un pò di tempo,rinnovo l'invito a venirmi a trovare in caserma, fammi sapere.
un bacio a tutti.
Alberto