venerdì 13 novembre 2009

Sono grande: ho 4 anni

La meta dei 4 anni segna veramente l'età che avanza, il culmine prima del declino verso la veccchiaia, l'ambita meta per poter dire: sono grande.
Almeno così la pensa Kija che da quando a settembre ha raggiunto l'ambito traguardo ha modificato i suoi comportamenti, atteggiandosi a "uomo vissuto":
- si premura di dire a tutti quanti anni ha facendo anche il segno con le dita e dicendo che è "medio all'asilo"
- parimenti, fa notare a tutti che suo fratello Fagino invece "è monto piccolo" e glissa invece sul fatto che suo fratello Tete di anni ne ha 5,5. Se qualcuno glielo fa notare... risponde "sì, ma lui non mangia tanto e quindi tra un po' divento grande come lui..."
- non vuole più il bicchiere di plastica a tavola ma solo quello di vetro, affermando "tanto non lo lompo più"
- per lavarsi le mani, non ha più bisogno di aiuti e si arrampica sulla sedia per raggiungere il lavandino (questa decisione ha coinvolto anche Fagino che pretende anche lui autonomia nel lavarsi le mani e se qualcuno di azzarda a prenderlo in braccio grida "mio potto.... mio potto" e indica la sedia dove vuole salire per arrivare al lavandino)
- per lavarsi i denti, ha ceduto il cesto della biancheria a suo fratello Fagino e si sforza di raggiungere il lavandino dallo sgabello piccolo.
- inizialmente, ha tentato anche di ribellarsi al bavagliolo e l'ho convinto a ripristinarlo acquistandone tre nuovi di plastica (tutti rigorosamente uguali)
Ma il massimo lo ha dato alcuni giorni fa quando si è rivolto così a suo padre: "papà quando sono grande me la fai anche a me la barba?"

1 commento:

Unknown ha detto...

Francesca compirà 4 anni alla fine di gennaio .... ieri sono andata a prenderla all'asilo "dei Grandi" (il nido era dei piccoli) e durante il tragitto , in macchina nel traffico di Milano , mi ha detto " Mamma , mi piace troppo questo Edo ... LO VOGLIO DI SPOSARE ! " (detto proprio come l'ho scritto! ) .... meno male che eravamo già fermi in coda al semaforo : il rischio di tamponare l'auto davanti è stato altissimo ! :))