giovedì 18 febbraio 2010

Certe frasi...

Ci sono certe frasi e certe espressioni dei bambini che capisci solo se diventi anche tu come genitore "cartoni-animati dipendente".
In particolare poi se i cartoni che i tuoi figli guardano sono i classici dvd o cassette e non quelli della tv. Perché in quel caso li guardano e riguardano e riguiardano e riguardano senza stufarsi mai per centinaia di volte e... cominciano a parlare come i protagonisti dei cartoni.
Ne ho anche un ricordo addirittura di qualche decennio fa, quando ero ragazzina e la cartoni-dipendente era mia sorella minore che, in un certo periodo, parlava per frasi fatti secondo i dialoghi di "Chi ha incastrato Roger Rabbit".
In questo periodo, in casa mia si sentono espressioni come:

"Chi fa le puzze viaggia in fondo al branco" - Era Glaciale
"E' Natale a casa mia....." - Era Glaciale
"Guarda... quella nuvola sembra un gattino" - Surf Up
"... Non ha neanche visto l'onda!! - Surf Up
"Qualcuno salvi il pollo...." - Surf Up
"Mac Queen e Sally parcheggiati sotto un pino, si guardan nei fanali e si scambiano un bacino..." - Cars
"E' pronta la colazione... E' pronto il pranzo" - Madagascar
"Scimmia mi hai dimostrato la capacità" - Kun Fu Panda

Alcune le riconosco e le so collocare al cartone di appartenenza. Altre volte... devo chiedere spiegazioni ai nani.
Ma la migliore, quella che non è solo più un modo di dire è "Chiudi il becco allocco" di Robin Hood. Questa frase è stata rielaborata dai miei due grandi che adesso associano indissolubilmente il verbo "chiudere" al sostantivo-interiezione "allocco". Cioè, tutte le volte che devono usare chiudere... aggiungono anche allocco: es. Mamma, ho chiuso il cancello allocco! Kija, chiudi la porta allocco...
E da settimane, da quando me ne sono accorta, cerco di spiegare loro che "chiudere" non centra nulla con "allocco" e nel cartone si usa nel significato "Chiudi il becco, imbranato!!.
Non c'è nulla da fare. Per loro viaggiano insieme.

Nessun commento: