martedì 1 dicembre 2009

Amici....

Conversazioni a tavola. Cerco di scoprire quakche cosa dei miei bimbi interrogandoli...

Chiedo: "Tete, chi è il tuo migliore amico?"
- "G."
- "Ah, G. Ma non è quel bimbo che mi dici sempre che è birbante?"
- "Sìììì - interviene Kija - G. è davvero motto bibbotto (birbante o birbotto)..."
- "Noooo - riprende Tete - G. non è birbotto. E' solo che è piccolo e, come tutti i piccoli, non ha ancora imparato che deve ubbidire"

E ancora: "Kija, e il tuo migliore amico?"
- "Sono tanti, V. J. L. F.... e poi anche le femmine L. M. Ma la mia pleferita è I. Sono ploplio innamolato. Le chiedo sempre di bacialla ma lei no vuole"

Alcuni minuti dopo Tete è alle prese con scoth, forbici, palloncini... Armeggia con un pupazzo fatto di pallocini che ha portato a casa dalla festa di una compagna d'asilo: ha una pancia con una testa disegnata sul cartone con la faccia di Winnie the pooh, due braccia, due gambe. Alle braccia ha attaccato con bicchiere di plastica con cannuccia e sulla pancia ha appoggiato un piatto di plastica con attaccata una forchetta.
- "Mamma... mi dai un tuo vecchio vestito per vestire il mio amico?"
- "Cerca sotto al lavandino del bagno. C'è un sacco pieno di stracci, prendi quello che vuoi."
Tete si impossessa di una vecchia camicia di suo padre e, dopo averla tagliuzzata e adattata alle taglia, veste il pupazzo.
- "Eccolo. E' perfetto - afferma -. Ora appoggio il mio amico a fianco del mio letto. Così può dormire vicino a me!"

Nessun commento: